Le Collaborazioni con varie Università Italiane
MBS srl ha collaborato con importanti Università fin dall’inizio, ancora prima della sua nascita.
E’ stata infatti fondata dopo due anni di ricerca sugli effetti della corrugazione dei tubi nell’ambito dello scambio termico in collaborazione con varie Università Italiane. Ciò ha consentito la progettazione di un programma di calcolo interno. Basandosi sui profili utilizzati (profondità e passo), permette ancora oggi di selezionare lo scambiatore più adatto per ogni tipo di applicazione.
Ricerca & Innovazione
Negli anni ha continuato queste collaborazioni, in quanto crede nell’importanza della ricerca e dell’innovazione.
Per il progetto Hercules, nel 2010, è stata stipulata una convenzione di ricerca con l’Università di Parma per la determinazione delle prestazioni di scambio termico di condotti a parete corrugata. E’ stata una collaborazione molto importante, in quanto ha consentito di determinare i corretti coefficienti di scambio, i corretti assorbimenti di potenza e di effettuare uno studio sui materiali in presenza dei vari prodotti testati. Tutto ciò ha permesso ad MBS di sviluppare un proprio programma di calcolo per ottenere la massima efficienza degli scambiatori prodotti.
Hercules
Nel 2012/13 è stata effettuata un’indagine sperimentale sulle prestazioni degli scambiatori di calore a superficie raschiata per fluidi alimentari presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma, oggetto di tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, utilizzando il prodotto Hercules H10 per effettuare le prove di laboratorio.